Corso concorso Dirigenti Scolastici ricorrenti 2017, le prove

Corso concorso Dirigenti Scolastici 2017

L’emendamento Milleproroghe è ufficialmente approvato anche alla Camera. Si cerca di riordinare la questione riguardo il corso concorso per dirigenti scolastici del 2017. Il testo è diventato ufficialmente legge, ora si attende soltanto la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e l’attuazione dei decreti.

Corso concorso per dirigenti scolastici bocciati nel 2017

Il decreto Milleproroghe è in dirittura d’arrivo. Esso prevede che il Ministero dell’Istruzione e del Merito entro 60 giorni emani un decreto con il quale si indichino le modalità di svolgimento di un concorso. Tale concorso consisterà in un corso di formazione con un totale di 120 ore con selezione e prova finale dedicato ai docenti che:

  • abbiano sostenuto almeno la prova scritta e, alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto, abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta;
  • abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale, pur avendo sostenuto almeno la prova scritta.
  • Qualora abbiano superato sia la prova scritta che la prova orale, siano stati ammessi a seguito di un provvedimento giurisdizionale cautelare.

Docenti che non hanno superato la prova scritta 

I docenti che non hanno superato la prova scritta nel 2017, costituirebbero un gruppo abbastanza numeroso di aspiranti, si parla di circa 1.500. 

Per loro è necessario pensare ad una nuova prova scritta con quesiti a risposta multipla e, molto probabilmente, con correzione automatizzata in maniera da diminuire le tempistiche di svolgimento della procedura. 

Ovviamente, è ancora tutto da verificare.

Docenti che non hanno superato la prova orale

I docenti che non hanno superato la prova orale sono relativamente pochi. Si tratta, infatti, di poche centinaia. Probabilmente non tutti quelli ritenuti idonei alla prova orale hanno presentato ricorso

Sia che essi svolgano la prova scritta, sia che si tratti di prova orale, il superamento della stessa è fissato a 6/10.

Docenti che hanno superato prova scritta e orale con provvedimento cautelare

I docenti che hanno superato la prova scritta e orale con provvedimento cautelare sono, invece, poche decine di aspiranti. 

La loro posizione non influirà sulla prima parte della procedura, dal momento che saranno ammessi al corso direttamente.

Corso concorso per dirigenti scolastici 2017, corso di formazione

La modalità online sarebbe utile a garantire un andamento veloce della procedura. Infatti, il numero dei partecipanti sparso per l’Italia potrebbe rendere difficoltosa un’organizzazione in presenza.

Sarà, poi, necessario predisporre la prova finale e garantire le commissioni.

Immissioni in ruolo

Non si farà sicuramente in tempo a concludere la procedura entro l’inizio dell’anno scolastico 2023/2024. Motivo per cui il turnover potrà essere garantito solo nei limiti degli attuali docenti in graduatoria.

Dal 2024/2025:

  • Per effettuare le immissioni in ruolo, almeno il 60% dei posti annualmente assegnabili viene prelevato prioritariamente dalla graduatoria del concorso per titoli ed esami bandito ai sensi del decreto interministeriale 13 ottobre 2022, n. 194, mentre il restante 40% viene assegnato attingendo alla graduatoria di cui al comma 11-bis, fino al suo esaurimento. Nel caso in cui rimanesse un posto disponibile, questo sarebbe destinato alla procedura concorsuale ordinaria.

Accoglienza dell’emendamento riguardo il corso concorso per dirigenti scolastici 2017

L’emendamento approvato durante l’esame del decreto-legge Milleproroghe ha subito aspre critiche.  

La politica e gli aspiranti dirigenti scolastici hanno espresso proteste nei confronti di questa sanatoria, che è vista come offensiva verso chi ha studiato e lesiva del principio meritocratico. 

Ci sono anche preoccupazioni riguardo alla possibile creazione di ulteriori disparità di trattamento e alla creazione di un precedente che potrebbe portare ad un aumento delle richieste di ricorso.

Il corso concorso selettivo del 2017 mirava a reclutare dirigenti scolastici da immettere nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali, inclusi i centri provinciali degli adulti. 

Il corso concorso era mirato dapprima a selezionare i più meritevoli, sulla base del percorso già svolto, e poi ad accrescerne ulteriormente le competenze professionali e culturali grazie al successivo corso di formazione con relativo tirocinio.  

Corso di Formazione Concorso DS 2023

Ti stai preparando per il Concorso Dirigenti Scolastici e vuoi avere la certezza di essere al meglio per affrontarlo? Allora ti consigliamo di sfruttare al massimo un Corso di formazione puntuale ed esaustivo! Grazie ad esso, potrai disporre di tutte le risorse e di tutti gli strumenti necessari per una preparazione efficace e superare l’esame con successo.

Non lasciarti scappare l’opportunità di ottenere la tua nomina a dirigente scolastico e di realizzare i tuoi obiettivi professionali. Clicca sul link qui sotto per scoprire di più sul Corso di formazione per il Concorso Dirigenti Scolastici:

CORSO DI FORMAZIONE CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI 2023

Related Articles

Responses

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Wow, fantastic weblog structure! How lengthy have
    you been blogging for? you make running a blog glance easy.

    The total look of your site is fantastic, let alone the content material!
    You can see similar here sklep internetowy

  2. Good day! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization? I’m trying to get my blog to rank for some
    targeted keywords but I’m not seeing very good success.
    If you know of any please share. Kudos! You can read similar blog here: Dobry sklep

  3. Hi! Do you know if they make any plugins to help with
    Search Engine Optimization? I’m trying to get my blog
    to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.
    If you know of any please share. Kudos! You can read similar article here:
    E-commerce

  4. Wow, amazing blog format! How long have you been running a blog for?
    you made blogging look easy. The total look of your web site is great, as neatly as the content!
    You can see similar here sklep internetowy

  5. What i don’t realize is in reality how you’re no longer really much more neatly-preferred than you may be right now. You are so intelligent. You recognize therefore considerably relating to this topic, produced me for my part believe it from a lot of varied angles. Its like women and men don’t seem to be involved until it¦s something to accomplish with Lady gaga! Your individual stuffs excellent. At all times deal with it up!

  6. I always look forward to your new posts. You have a way of making even the most complex topics easy to understand. Excellent job!swiftnook

  7. You have a real gift for writing. Your posts are always so engaging and full of valuable information. Keep up the great work!nexusnook

  8. Pretty section of content. I just stumbled upon your weblog and in accession capital to assert that I acquire in fact enjoyed account your blog posts. Anyway I will be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently quickly.