Corso Concorso DS 2017 decreto in arrivo
Tra le modifiche più importanti indette dal decreto Milleproroghe c’è quella riguardante il corso concorso DS, che rimette in discussione i partecipanti del 2017.
La misura relativa ai partecipanti del concorso DS 2017 del Milleproroghe
All’articolo 5, comma 5 del Milleproroghe sono aggiunte alcune condizioni.
La graduatoria del concorso per diventare dirigente scolastico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 novembre 2017, rimarrà valida fino all’anno scolastico 2025/2026.
Per coprire i posti vacanti di dirigente scolastico, il Ministro dell’Istruzione dovrà adottare un decreto entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. In questo decreto si stabilirà come partecipare a un corso intensivo di formazione e alla relativa prova finale.
In questo modo, si vuole evitare che l’amministrazione subisca le conseguenze negative di eventuali controversie riguardanti il concorso.
Perciò, entro il 28 aprile il Ministero dell’istruzione e del Merito si occuperà di emanare il decreto per definire le modalità di partecipazione al corso intensivo di formazione della prova finale prevista.
Partecipanti al corso intensivo di formazione
Al corso intensivo di formazione saranno ammessi i partecipanti al concorso che abbiano sostenuto almeno la prova scritta. A condizione che, alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto:
- abbiano presentato un ricorso entro i termini previsti dalla legge e stiano attendendo una decisione giurisdizionale a causa della mancata approvazione della prova scritta del concorso, o che abbiano superato la prova scritta e orale dopo aver ottenuto un’ordinanza cautelare, anche se questa è successivamente scaduta.
- abbiano presentato un ricorso entro i termini previsti dalla legge e stiano attendendo una decisione giurisdizionale a causa della mancata approvazione della prova orale del concorso.
Prove, punteggio e inserimento in graduatoria
Per coloro i quali non abbiano superato la prova scritta sarà richiesto il superamento di una prova scritta con punteggio di almeno 6/10. Per coloro i quali non abbiano superato la prova orale verrà richiesto il superamento di un colloquio con un punteggio di almeno 6/10.
Tutti i candidati che hanno sostenuto la prova finale del corso intensivo di formazione sono inseriti in coda alla Graduatoria di Merito del concorso e immessi in ruolo successivamente agli iscritti nelle graduatorie concorsuali vigenti.
Immissioni in ruolo per gli scartati dal corso concorso DS 2017
Le immissioni in ruolo saranno effettuate:
- almeno il 60% dei posti annualmente disponibili verranno assegnati prioritariamente dalla graduatoria del concorso per titoli ed esami, come previsto dal regolamento del decreto del Ministro dell’istruzione del 13 ottobre 2022, n. 194.
- Successivamente, fino al 40% dei posti saranno assegnati attingendo alla graduatoria di cui al comma 11-quinquies, fino al completo esaurimento di tale graduatoria.
Eventuali posti dispari sono destinati alla procedura concorsuale ordinaria.
Il contributo di segreteria sarà a carico dei partecipanti.