Lodevole servizio Concorso dirigente scolastico 2024

Lodevole servizio Concorso dirigente scolastico 2024

Alle ore 23.59 del 17 gennaio, scade il termine per presentare le domande di partecipazione alla procedura concorsuale per DS: vale il lodevole servizio Concorso dirigente scolastico?

La questione del servizio lodevole ha suscitato, infatti, diversi dubbi, in sede di compilazione della domanda. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha chiarito, a tal proposito, che lo stesso equivale al servizio prestato senza demerito

Questa dicitura ha fatto emergere una controversia che riguarda l’obbligo di attestare tale tipo di servizio. La Flc Cgil ha annunciato che non è necessaria alcuna attestazione per dimostrare il servizio lodevole.

Tale affermazione ha provocato un profondo dibattito tra i candidati e i membri della comunità educativa. Da un lato, infatti, l’idea di non dover presentare un’attestazione semplificherebbe notevolmente la procedura di candidatura. 

D’altra parte, poi, alcuni sostengono che l’assenza di attestazioni potrebbe aprire la porta a interpretazioni ambigue e favorire comportamenti scorretti.

I requisiti per partecipare al Concorso

Oltre alla questione dell’attestazione del lodevole servizio Concorso dirigente scolastico, i requisiti di partecipazione alla procedura sono:

  • servizio di almeno 5 anni presso le istituzioni scolastiche statali;
  • laurea magistrale;
  • laurea specialistica;
  • un diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509;
  • diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • un diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.

Se facciamo riferimento ai titoli conseguiti all’estero, gli stessi saranno ritenuti accettabili per partecipare al concorso. Ciò a condizione che siano riconosciuti come equivalenti ai titoli universitari italiani.

Il tutto in conformità con le leggi in vigore entro la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione.

Un ulteriore aspetto importante da considerare è l’anno di servizio. Per calcolare i cinque anni di servizio necessari per partecipare al concorso, non è considerato il servizio prestato nell’anno scolastico che coincide con l’anno di indizione del bando. 

Posti disponibili per regione

Il totale dei posti disponibili in ambito nazionale per questa procedura standard di assunzione è di 587. Gli stessi sono suddivisi per regione, come riportato dalla seguente tabella:

RegionePosti
Abruzzo12
Calabria11
Campania 34
Emilia Romagna28
Friuli Venezia Giulia11
Lazio50
Liguria6
Lombardia156
Marche14
Piemonte65
Puglia32
Sardegna11
Sicilia26
Toscana54
Umbria5
Veneto72
Totale587

Modalità di partecipazione al Concorso

Per poter prendere parte alla procedura concorsuale, sarà necessario possedere le credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS. In alternativa, si può disporre di un account valido per accedere ai servizi all’interno dell’area riservata del MIM. 

L’inoltro della domanda deve avvenire entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul Portale INPA. È essenziale rispettare questa scadenza. Solo le domande inviate entro questo termine saranno prese in considerazione, senza eccezioni.

Per partecipare al concorso, inoltre, è richiesto il pagamento di una tassa di € 15,00

Dopo aver compilato la domanda, ma prima di inviarla, si potrà generare il bollettino tramite un link disponibile all’interno del modulo di domanda. Tale bollettino sarà automaticamente generato con il Codice Fiscale e la causale preimpostata.

È obbligatorio dichiarare il pagamento completato nell’istanza di domanda e allegare la ricevuta di pagamento per essere considerati per la procedura. Senza questa documentazione, la domanda potrebbe essere esclusa.

Related Articles