Concorso dirigenti scolastici 2023, pronto a partire
Il Concorso dirigenti scolastici 2023 è prossimo all’avvio, a seguito della pubblicazione del decreto interministeriale del 13 ottobre 2022 sulla Gazzetta Ufficiale del 22 dicembre 2022. Si attende solo l’uscita del bando.
Il bando è stato ritardato a causa degli emendamenti apportati al Decreto Milleproroghe. Si tratta di due emendamenti riguardo alcune situazioni dei candidati che non hanno superato l’ultimo concorso del 2017.
Le graduatorie del Concorso dirigenti scolastici del 2017 stanno per esaurirsi. Rimangono solo 184 candidati ancora da assumere e 44 aspiranti nella graduatoria della Campania del 2011.
Tuttavia, gli emendamenti presentati al Decreto Milleproroghe 2023 potrebbero far partecipare ancora un migliaio di candidati. In questo modo si mette in dubbio la pubblicazione immediata del bando. Tuttavia, la procedura richiede comunque diverse settimane e si tratta di una procedura regionale con tempi differenti tra varie le USR.
Si prevede che il bando sarà pubblicato nel mese di aprile 2023.
Emendamento del Decreto Milleproroghe per il Concorso dirigenti scolastici 2023
L’emendamento al Decreto Milleproroghe 2023 ha superato questo blocco, permettendo ai candidati che non hanno superato una delle prove del Concorso dirigenti scolastici del 2017, ma hanno presentato ricorso, di partecipare.
L’emendamento approvato include:
- La graduatoria del concorso indetto con il D.D.G. n. 1259 del 23 novembre 2017 è valida fino all’anno scolastico 2025/2026, ad eccezione di quanto previsto dal comma 11-quater.
- Entro 60 giorni dall’entrata in vigore del Decreto Milleproroghe 2023, il Ministero definirà le modalità per partecipare a un corso intensivo di formazione e alla relativa prova finale.
- Al corso intensivo di formazione potranno partecipare i candidati del concorso del 2017 che hanno almeno superato la prova scritta e che soddisfano una delle seguenti condizioni:
a- hanno presentato un ricorso entro i termini previsti e hanno un contenzioso giudiziario pendente per il mancato superamento della prova scritta del concorso o hanno superato la prova scritta e orale a seguito di un provvedimento cautelare, anche se successivamente annullato;
b- hanno presentato un ricorso entro i termini previsti e hanno un contenzioso giudiziario pendente per il mancato superamento della prova orale del concorso.
Per partecipare al corso intensivo di formazione di cui al comma 11-bis il decreto del Ministro dell’istruzione prevede:
a- il superamento di una prova scritta a risposta chiusa, con un punteggio minimo di 6/10, basata su sistemi informatizzati;
b- il superamento di una prova orale, con un punteggio minimo di 6/10.
I candidati che hanno superato la prova finale del corso intensivo di formazione sono inseriti in fondo alla graduatoria di merito del concorso e immessi in ruolo successivamente alle graduatorie concorsuali vigenti.
Il concorso dirigenti scolastici 2023 è destinato a tutti i docenti che soddisfano i requisiti previsti dalla normativa vigente.
Requisiti concorso
Il Concorso per Dirigenti Scolastici 2023 è destinato ai docenti di ruolo delle scuole statali che hanno superato l’anno di prova e hanno almeno cinque anni di servizio effettivo.
Per partecipare, i candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea magistrale,
- laurea specialistica,
- diploma di laurea secondo gli ordinamenti didattici previgenti al DM 509/1999,
- diploma accademico di II livello dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica,
- diploma accademico del vecchio ordinamento congiunto con un diploma di istituto secondario superiore.
Questi titoli devono essere conseguiti entro la scadenza del bando di concorso e devono essere equipollenti ai titoli universitari italiani.
L’anno scolastico in corso potrebbe essere considerato utile ai fini dell’accesso al concorso.
Il servizio prestato prima del contratto a tempo indeterminato sarà valido solo se svolto per 180 giorni effettivi o se effettuato dal primo febbraio fino alla fine delle operazioni di scrutinio finale.
I candidati saranno ammessi con riserva di verifica del possesso dei requisiti richiesti e l’USR responsabile del concorso può escludere qualsiasi candidato in qualsiasi momento del procedimento se mancano i requisiti richiesti.
Struttura del concorso
Il processo di selezione per il concorso dirigenti scolastici 2023 consta delle seguenti fasi:
- Prova preselettiva: questa prova verrà effettuata solo se il numero di candidati è quattro volte superiore rispetto ai posti disponibili.
- Prova scritta: una prova scritta sarà somministrata per valutare le conoscenze dei candidati.
- Prova orale: una prova orale verrà effettuata per valutare le capacità comunicative dei candidati.
- Valutazione dei titoli: i candidati verranno valutati anche in base ai titoli di studio posseduti.
Per l’anno scolastico 2023/2024 le assunzioni saranno effettuate prioritariamente dalla graduatoria del concorso per titoli ed esami, per almeno il 60% dei posti disponibili. Il restante 40% sarà attinto dalla graduatoria prevista, fino a quando non sarà esaurita. Se dovesse essere ancora disponibile un solo posto, sarà assegnato tramite una procedura concorsuale ordinaria.
Il bando di concorso per dirigenti scolastici sarà pubblicato entro aprile, mentre il regolamento è già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 22 dicembre.
Il bando includerà informazioni sulle modalità di partecipazione, come la presentazione delle domande, le prove preselettive, scritte e orali, le informazioni sul trattamento dei dati personali, i documenti richiesti per l’assunzione, eccetera.