Concorso dirigente scolastico 2022

Concorso dirigente scolastico 2022

Il concorso dirigente scolastico 2022 è un evento atteso da molti professionisti della scuola. Esso, infatti, può rivelarsi un’ottima opportunità per fare un deciso avanzamento di carriera.

Questo ruolo appartiene alla Pubblica Amministrazione italiana e, proprio per tale ragione, ha delle regole ferree. Infatti, per potervi accedere bisogna superare un corso-concorso organizzato dal MIUR.

Il dirigente scolastico è inquadrato tramite il Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001. In tale normativa si parla delle norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.

Sempre qui, si descrive il ds come il vero e proprio responsabile della gestione finanziaria dell’istituto in cui opera. Inoltre, a lui spettano la direzione delle risorse strumentali e il bilancio sul servizio svolto nella sua scuola.

Una figura professionale dalle molteplici caratteristiche, dunque, che necessita di essere analizzata al meglio. Infatti, tra non molto dovrebbe essere emanato il regolamento volto alla nomina in servizio dei diversi concorrenti.

Un’occasione unica che non si presenta spesso. Tutti coloro che vogliono sfruttare questa opportunità devono essere aggiornati nei minimi dettagli.

Concorso dirigente scolastico 2022. Cosa c’è da sapere

Quando si parla del concorso dirigente scolastico 2022 ci sono alcune cose che i partecipanti dovrebbero conoscere. Il corso-concorso, per esempio, ha carattere nazionale, ma si svolge su base regionale.

La Riforma Bassanini ha accorpato in questa figura professionale il direttore didattico e il preside. Il primo era preposto a lavorare nelle scuole primarie, mentre l’altro era inserito nelle scuole secondarie.

Questa normativa, però, ha espresso anche altre novità. Essa, infatti, ha messo in pratica quella che è definita come autonomia scolastica

Con questa dicitura si intende l’attribuzione agli stessi istituti della gestione in ambito organizzativo della didattica svolta nelle loro aule.

Tutto ciò lo si può riscontrare all’interno del Decreto Legislativo n. 59 del 6 marzo 1998. Il reclutamento di questi dipendenti pubblici avviene attraverso una precisa selezione.

In tanti, quindi, attendono l’emanazione del concorso dirigente scolastico 2022 per mettersi in gioco. Come si avrà modo di osservare in seguito, le difficoltà da superare sono molteplici e impegnative.

Concorso dirigente scolastico 2022. Le prove del concorso

Chi ambisce a superare il concorso dirigente scolastico 2022 saprà sicuramente che ci sono delle prove da superare. Quali sono e come sono strutturate? Argomenti fondamentali e che è bene analizzare con cura.

La tempistica del concorso è decisamente a rilento se si pensa che lo stesso era stato annunciato per il corso di quest’anno. Ciò implica che, molto probabilmente, il bando verrà emanato per la fine del 2022 o l’inizio del 2023.

Il tutto porta, in maniera inevitabile, a uno slittamento delle varie verifiche e, di conseguenza, dell’assunzione.

La bozza del regolamento è stata pubblicata il 13 dicembre 2021. A emanarla ci ha pensato l’Associazione Professionale Sindacale Dirigenti Area Istruzione e Ricerca.

In tale documento si parla dei diversi test a cui i candidati dovranno essere sottoposti:

  • preselettiva;
  • prova scritta;
  • prova orale.

La preselettiva si prospetta computer-based. Essa verrà messa in pratica nel momento in cui i partecipanti dovessero essere quattro volte maggiori rispetto al numero di posti messi a disposizione.

I quesiti dovrebbero essere a risposta multipla e l’esito dovrebbe essere comunicato immediatamente dopo la procedura. Ai concorrenti non sarà possibile conoscere la banca dati dei requisiti.

Ciò per cercare di rendere maggiormente equo il concorso in questione. Naturalmente, i partecipanti avrebbero preferito avere qualche nozione in più in merito.

Questo test, inoltre, verrà strutturato sulla base di 50 domande in grado di coprire 8 ambiti disciplinari. Il tutto da svolgersi entro 100 minuti. Il punteggio, inoltre, sarà attribuito nel seguente modo:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • -0.30 punti per ogni risposta errata.

La prova scritta sarà anch’essa computer-based. Le modalità, però, saranno differenti. I candidati, infatti, si troveranno innanzi a 5 quesiti a risposta aperta. A essi vanno aggiunte 2 domande di lingua inglese.

Infine, ci sarà la prova orale. In essa i molteplici candidati dovranno dimostrare le competenze acquisite tramite lo studio e l’esperienza sul campo.

Le materie di esame

Come è già stato sottolineato in precedenza, le prove sono strutturate sulla base di 8 ambiti disciplinari differenti tra di loro.

In tale gruppo sono inserite le seguenti materie:

  • Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;
  • Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
  • Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell’offerta formativa, all’elaborazione del Rapporto di autovalutazione e del Piano di miglioramento, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;
  • Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica;
  • Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;
  • Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici;
  • Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione e in danno di minorenni;
  • Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;
  • Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.

Requisiti per diventare dirigente scolastico 2022

Un’altra questione da affrontare riguarda i requisiti per diventare dirigente scolastico 2022. Il MIUR, in tal senso, dà delle direttive precise e dettagliate.

La prima cosa da osservare sono i titoli di accesso. Al corso-concorso possono partecipare il personale docente ed educativo con le seguenti caratteristiche:

  • bisogna essere assunti con il contratto a tempo indeterminato;
  • si deve possedere la conferma sul ruolo seguendo la normativa vigente;
  • si deve avere una laurea magistrale o una magistrale a ciclo unico. In alternativa, si deve vantare un diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica ovvero di diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore;
  • è necessario aver prestato servizio, per almeno 5 anni, nelle istituzioni scolastiche ed educative nazionali.

A tutto ciò, va aggiunto anche quello che viene definito come requisito di anzianità. Per poter avere il riconoscimento dei 5 anni di servizio di cui si parlava in precedenza si deve avere all’attivo una di queste situazioni:

  • se al momento della partecipazione al concorso c’è stata la conferma in ruolo, si può conteggiare il servizio effettivamente prestato anche se svolto prima dell’immissione in ruolo;
  • i servizi valutabili come pre-ruolo effettuati all’interno delle scuole paritarie purché abbiano ricevuto il riconoscimento attraverso la Legge n. 62 del 10 marzo 2000.
  • Ultima cosa da chiarire è la durata di un anno di servizio. Un anno, per essere considerato intero deve durare almeno 180 giorni. In alternativa, deve essere stato prestato il proprio lavoro in maniera ininterrotta dal 1° febbraio sino al termine dello scrutinio finale.

Quanto può rimanere in carica un dirigente scolastico

Dunque, quanto può rimanere in carica un dirigente scolastico? Coloro che aspirano a questo compito devono essere informati su qualsiasi dettaglio. Nessuno di essi, infatti, può definirsi trascurabile.

La mansione di dirigente scolastico è a tempo indeterminato. La durata dei singoli mandati, invece, può variare. Solitamente essa si attesta a 3 anni. Cosa capita alla fine di questo periodo?

Il dirigente scolastico può cambiare sede oppure può ricevere il rinnovo del contratto precedente. Una cosa da sottolineare, infatti, è che il suddetto rinnovo può ripetersi innumerevoli volte.

Gli incarichi aggiuntivi, invece, hanno regole distinte. Questi sono usati nelle scuole in cui si ha il bisogno di una reggenza per mancanza del ds titolare.

In tal caso il compito assegnato può durare 1 anno. Naturalmente, c’è l’opportunità di vedersi rinnovare il contratto.

Quando ci sarà il prossimo concorso per dirigente scolastico

Come si è potuto vedere in precedenza, il 13 dicembre 2021 è stata emanata la bozza di regolamento. Non essendoci stata alcuna novità in merito è normale chiedersi quando ci sarà il prossimo concorso per dirigente scolastico.

Al momento, però, non ci sono fonti ufficiali su cui basarsi. L’unica cosa che si può fare sono delle semplici supposizioni. Infatti, molti ritengono probabile l’uscita del comunicato per la fine di questo anno o, al massimo, nei primi giorni di gennaio 2023.

L’emanazione del bando ufficiale, inoltre, darebbe il via a tutte le operazioni necessarie per la messa in atto del concorso. In tal modo, tra maggio e ottobre del prossimo anno potrebbero svolgersi le differenti prove illustrate in questo articolo.

Si ribadisce, però, che non ci sono ancora notizie certe provenienti dal MIUR. Di conseguenza, i candidati devono attendere ancora un po’ per avere tutte le informazioni in merito ai tempi del concorso.

Questa attesa riguarda anche le modalità dell’inoltro della domanda. In Gazzetta Ufficiale, infatti, dovrebbero ben presto essere pubblicate tutte le nozioni utili per l’attuazione delle differenti operazioni.

Come prepararsi al concorso dirigente scolastico 2022

Quanti aspirano diventare dirigente scolastico devono obbligatoriamente superare il concorso che si appresta a essere emanato. Per ottenere un risultato positivo si deve riuscire a portare a casa un ottimo risultato.

Ciò può avvenire solo attraverso uno studio approfondito. Le materie dell’esame di cui si è parlato nel corso di questo articolo sono molteplici. Passano dal mondo giuridico a quello pedagogico e sociale.

I candidati, quindi, devono formarsi sotto numerosi punti di vista. Un modo adeguato per studiare in maniera efficace è quello di seguire un percorso formativo. Esistono, infatti, dei corsi preparatori adeguati allo scopo.

Ciò avviene anche in maniera telematica. Chi aspira a diventare dirigente scolastico, infatti, è già immerso nel mondo dell’istruzione tramite l’insegnamento. Ovviamente, avendo già una carriera lavorativa affermata risulta difficile seguire in presenza le lezioni necessarie al caso.

Gli istituti formativi telematici, però, possono essere un’ottima risposta alla questione proposta. Naturalmente, bisogna affidarsi esclusivamente a enti riconosciuti dal MIUR.

Questo permette di avere una doppia sicurezza: avere un attestato valido ai fini di legge ed essere seguiti al contempo da personale preparato.

Non resta, in definitiva, che aspettare che il Ministero dell’Istruzione emetta la normativa ufficiale. In questo modo si avranno ulteriori chiarimenti sul concorso dirigente scolastico 2022.

Related Articles

Responses

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Wow, fantastic blog format! How long have you been blogging for?
    you made blogging look easy. The overall glance of your site is great, as neatly
    as the content! You can see similar here e-commerce

  2. It is the best time to make some plans for the future and it is time to be happy. I have learn this post and if I may I want to recommend you some interesting issues or tips. Perhaps you can write subsequent articles referring to this article. I desire to learn even more things about it!

  3. I and my guys have been looking at the great helpful hints found on your web blog and then I got an awful feeling I had not expressed respect to the site owner for those tips. All the boys ended up consequently warmed to read through them and have now in fact been taking pleasure in them. Many thanks for simply being indeed kind as well as for getting this sort of cool tips millions of individuals are really wanting to know about. My very own sincere apologies for not expressing gratitude to sooner.

  4. You can definitely see your enthusiasm in the work you write. The world hopes for more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe. Always go after your heart.

  5. What Is FitSpresso? FitSpresso is a natural weight loss supplement that alters the biological cycle of the body to burn more calories and attain a slim and healthy body

  6. Thanks for sharing superb informations. Your web-site is so cool. I am impressed by the details that you?¦ve on this web site. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this website page, will come back for more articles. You, my pal, ROCK! I found just the information I already searched all over the place and just could not come across. What a great website.

  7. hey there and thank you for your info – I have certainly picked up anything new from right here. I did however expertise several technical issues using this web site, as I experienced to reload the site a lot of times previous to I could get it to load correctly. I had been wondering if your web host is OK? Not that I am complaining, but slow loading instances times will sometimes affect your placement in google and can damage your quality score if ads and marketing with Adwords. Well I’m adding this RSS to my e-mail and could look out for much more of your respective intriguing content. Make sure you update this again soon..

  8. Today, I went to the beachfront with my kids. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She put the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back! LoL I know this is completely off topic but I had to tell someone!

  9. This is the suitable blog for anyone who wants to find out about this topic. You realize a lot its virtually arduous to argue with you (not that I truly would want…HaHa). You positively put a brand new spin on a subject thats been written about for years. Great stuff, just great!

  10. Can I just say what a relief to find someone who actually knows what theyre talking about on the internet. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and understand this side of the story. I cant believe youre not more popular because you definitely have the gift.

  11. What Is Puravive? Puravive is an herbal weight loss supplement that supports healthy weight loss in individuals.

  12. I used to be very happy to seek out this net-site.I needed to thanks for your time for this excellent learn!! I undoubtedly having fun with every little little bit of it and I’ve you bookmarked to take a look at new stuff you blog post.

  13. Excellent post. I used to be checking constantly this blog and I am inspired! Very helpful info specially the ultimate part 🙂 I deal with such info much. I used to be looking for this certain info for a long time. Thank you and best of luck.

  14. I like what you guys are up also. Such smart work and reporting! Carry on the superb works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it’ll improve the value of my site 🙂

  15. This design is spectacular! You obviously know how to keep a reader amused. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Excellent job. I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool!

  16. Generally I don’t read post on blogs, but I wish to say that this write-up very forced me to try and do so! Your writing style has been surprised me. Thanks, quite nice article.

  17. I will right away clutch your rss feed as I can’t find your email subscription link or e-newsletter service. Do you’ve any? Please let me realize so that I may subscribe. Thanks.

  18. This website online can be a walk-via for all the information you needed about this and didn’t know who to ask. Glimpse right here, and also you’ll undoubtedly discover it.

  19. Nice post. I was checking continuously this blog and I am impressed! Extremely useful info specifically the last part 🙂 I care for such information a lot. I was seeking this certain information for a long time. Thank you and best of luck.

  20. What Is FitSpresso? The effective weight management formula FitSpresso is designed to inherently support weight loss. It is made using a synergistic blend of ingredients chosen especially for their metabolism-boosting and fat-burning features.

  21. Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that it is truly informative. I’m gonna watch out for brussels. I will appreciate if you continue this in future. Lots of people will be benefited from your writing. Cheers!

  22. I have been exploring for a bit for any high-quality articles or weblog posts on this sort of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this web site. Reading this information So i?¦m glad to show that I’ve an incredibly excellent uncanny feeling I found out exactly what I needed. I such a lot for sure will make certain to do not overlook this site and provides it a glance regularly.

  23. I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!…

  24. Nice read, I just passed this onto a friend who was doing a little research on that. And he actually bought me lunch as I found it for him smile So let me rephrase that: Thank you for lunch!

  25. What¦s Taking place i’m new to this, I stumbled upon this I have discovered It absolutely useful and it has helped me out loads. I’m hoping to give a contribution & help other users like its helped me. Great job.

  26. What i do not realize is if truth be told how you’re not really much more neatly-appreciated than you may be right now. You are very intelligent. You understand thus considerably with regards to this topic, made me personally imagine it from numerous numerous angles. Its like women and men don’t seem to be involved unless it’s something to do with Girl gaga! Your individual stuffs nice. Always take care of it up!

  27. Wow! Thank you! I permanently needed to write on my blog something like that. Can I include a part of your post to my site?

  28. Keep up the excellent piece of work, I read few posts on this internet site and I conceive that your website is rattling interesting and has got lots of superb info .

  29. When I initially commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now every time a comment is added I get four emails with the same comment. Is there any manner you may take away me from that service? Thanks!

  30. Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I have truly enjoyed surfing around your blog posts. In any case I’ll be subscribing to your rss feed and I hope you write again soon!

  31. Have you ever considered writing an e-book or guest authoring on other sites? I have a blog centered on the same ideas you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my subscribers would appreciate your work. If you are even remotely interested, feel free to send me an e-mail.

  32. I have not checked in here for a while because I thought it was getting boring, but the last few posts are great quality so I guess I will add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂