Linee guida per la formazione dei dirigenti scolastici neoassunti 2022/2023

dirigenti scolastici neoassunti

Il Ministero dell’Istruzione trasmette le Linee operative per la formazione e la valutazione dei dirigenti scolastici neoassunti anno scolastico 2022 – 2023 con la nota 40085. Si tratta di indicazione che seguono il DM 956/2019 che riguarda, tra le altre cose, le Disposizioni concernenti il periodo di formazione e di prova della dirigenza scolastica.

Le scuole potranno valutare se svolgere le attività in presenza o da remoto, ovviamente rispettando le misure anti contagio Covid-19, nel caso si scelga di svolgere le attività in presenza.

Il periodo di formazione e prova ha la durata di un anno scolastico, durante il quale bisognerà prestare un servizio effettivo di almeno sei mesi. Tuttavia, tale servizio può essere sospeso in caso di malattia o altri casi che siano previsti espressamente dalle leggi o dagli accordi collettivi.

I dirigenti tutor per monitorare la formazione dei dirigenti scolastici

Gli Uffici Scolastici Regionali si occuperanno di supportare i Dirigenti Scolastici neoimmessi con due percorsi da seguire: l’attività di accompagnamento e l’attività di formazione.

Ad ogni dirigente scolastico neoimmesso ne verrà affiancato un altro con esperienza che assumerà la funzione di tutor. Si tratta di una figura  individuata dal Direttore Generale o dal Dirigente titolare dell’USR tra i dirigenti scolastici in servizio.

Nell’individuazione dei tutor sarà data preferenza a dirigenti scolastici con una particolare professionalità e comprovate capacità.

Attività di accompagnamento

Per quanto riguarda l’attività di accompagnamento, ha la durata complessiva di 25 ore e gli Uffici Scolastici Regionali, avvalendosi dei dirigenti scolastici che ricoprono la funzione di tutor, potranno organizzare iniziative orientate a sostenere il neoassunto nella complessa fase di ingresso nel nuovo ruolo.

Verranno attivati momenti di confronto fra pari in riferimento a modalità collaborative in vista della costruzione di comunità di pratiche.

I momenti di scambio tra neoassunti e tutor in una diversa dimensione individuale o a piccoli gruppi saranno organizzati con il calendario delle scadenze significative della vita della scuola.

In questo modo verrà composto un cronoprogramma ideale degli impegni e sarà consentito di affrontare aspetti professionali dell’attività precipua sono un riferimento particolare a:

• operazioni connesse con l’avvio dell’anno scolastico;
  • organizzazione del lavoro del personale;
  • definizione della contrattazione di Istituto e delle forma di incentivazione del personale;
  • elaborazione del Piano delle azioni formative di istituto, inclusi gli impegni relativi all’anno di formazione del personale docente neoassunto;
  • predisposizione dei documenti strategici della scuola;
  • cura per la sicurezza e la prevenzione dei rischi relativi alla gestione delle situazioni di emergenza,
  • I rapporti con il DSGA;
  • gestione amministrativo-contabili dell’istituto;
  • gestione amministrativo-contabile dell’istituto;
  • gestione giuridico-amministrativa del personale e gestione del contenzioso;
  • trasparenza, pubblicità legale e tutela della privacy;
  • gestione degli organi collegiali e rapporti con le OO.SS.;
  • predisposizione delle svariate fasi relative alle iscrizioni degli alunni;
  • definizione degli organici del personale;
  • gestione delle diverse fasi della valutazione, dal sistema degli scrutini e degli esami ai rapporti con Invalsi.

Attività formative

Invece, le attività formative, che hanno durata complessiva di 50 ore, saranno organizzate dagli USR di norma raggruppando non più di 21 dirigenti neoassunti e, ove possibile, articolandoli per grado di istituzione scolastica.

Le iniziative formative da avviare dovranno fare riferimento alle attività connesse con il profilo del dirigente scolastico, seguendo le aree definite dal DM n. 956/2019:

• Area dell’ordinamento scolastico;
  • Area giuridico amministrativa;
  • Area professionale e formativa.

Valutazione del periodo di formazione dei dirigenti scolastici

Il periodo di formazione e prova sarà valutato per la verifica della padronanza delle competenze professionali previste per i dirigenti scolastici.

Il processo valutativo, prevede lo svolgimento delle seguenti fasi:

• Il dirigente scolastico neo assunto dovrà produrre una documentazione sintetica riguardante le azioni più significative intraprese;
  • Il dirigente tutor, invece, dovrà documentare le attività di accompagnamento svolte e rilascerà, al termine delle azioni di tutoraggio, una dettagliata relazione comprensiva del parere istruttorio, riguardo al superamento del periodo di prova;

il Direttore Regionale o il dirigente titolare dell’Ufficio Scolastico Regionale, esprimerà un giudizio finale favorevole o non favorevole, riguardo il superamento del periodo di formazione prova.